google

mercoledì 20 febbraio 2008

Arrabbiarsi fa male?

Ho appena letto su libero che arrabbiarsi fa male alla salute...

"Non ti arrabbiare, ti fa male alla salute" sembra essere molto di più di una generica esortazione. Una ricerca americana di neurologia conferma infatti che saper tenere a bada la rabbia ha un notevole impatto persino sulla capacità dell'organismo di riprendersi dopo un intervento chirurgico.

Nell'ambito della ricerca dell'università dell'Ohio sono stati messi a confronto, su un centinaio di soggetti, la rispettiva capacità di controllare la rabbia e la velocità che impiegava una piccola lesione della pelle a guarire. Negli individui più collerici la lesione ci metteva fino al quadruplo del tempo a guarire, rispetto ai colleghi più "accomodanti". Alle "cavie" è stato anche richiesto di riempire un questionario per stabilire in quali modi usavano esprimere la rabbia, se si tenevano tutto dentro oppure se reagivano verbalmente con veemenza.


Quelli che prendevano fuoco più facilmente mostravano livelli più elevati di cortisolo, l'ormone dello stress, ed erano anche quelli che ci mettevano di più a guarire. L'equipe diretta da Jean-Philippe Gouin indica che approcci terapeutici quali le tecniche di rilassamento e la terapia cognitiva possono servire a controllare la rabbia.(http://canali.libero.it/affaritaliani/cronache/salutearrabbiarsifamale.htm)


Ma io ho studiato che anche reprimere la rabbia non è che sia una cosa salutare...E allora? In tutte le situazioni ci vuole la "via di mezzo"?

2 commenti:

Raffaele Ciruolo ha detto...

Il trainer Phillip Holt, formatore di fama mondiale nel panorama delle Tecniche di Apprendimento Veloce, svolgerà in esclusiva per l'Italia i seguenti corsi ufficiali:
• PhotoReading (Lettura Fotografica): Milano - 1, 2, 3 maggio 2008
• Mind Map (Mappe Mentali): Milano - 4 maggio 2008
Per info, ecco il link:
http://www.strategiegeni.com/informazioni.pdf

Anonimo ha detto...

No penso di no .. io non mi arrabio mai e forse dovrei arrabbiarmi di più. Almeno cosi dicono.. Secondo me soffro di disturbo di panico proprio perchè non mi arrabbio abbastanza

Cerca

Google