google

sabato 16 febbraio 2008

Mappe mentali

Mappe mentali per la Memoria

by: alecos1977

"Avere una memoria di ferro!"
Quante volte avrai sentito questa frase, magari a scuola o a lavoro, oppure da tuo nonno quando racconta momenti di vita di molti anni fa, come se fossero ancora vivi dentro la sua mente.
Recentemente sul portale dell'Ansa, ho letto un articolo che parlava dei studi sulla memoria, e di come abbiano riscontrato in un enzima la causa primaria della sua efficenza in un individuo.
Qui di seguito l'articolo:

(ANSA) - ROMA, 17 AGO - I ricordi, anche quelli lontani, non sono fissi nella memoria, ma hanno bisogno di un enzima che li 'rinfreschi' e li tenga in vita. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori israeliano, Secondo il quale la chiave del meccanismo che conserva la memoria e' un enzima chiamato Pkmz. I ricercatori sono riusciti a cancellare i ricordi di un gruppo di topi agendo sull'enzima. "Questa scoperta ci da' la possibilita' di sviluppare in futuro farmaci per stabilizzare la memoria a lungo termine".

Forse gli scenziati israeliani che hanno effettuato questa ricerca non conoscono le Mappe Mentali.
Querst'ultime sono un efficace sistema ideato da Tony Buzan per sviluppare la memoria e la creatività sfruttando in sinergia entrambi gli emisferi del nostro cervello.
La parte sinistra è quella razionale, sequanziale e sistematica, la destra invece elebora i dati con immagini, colori, forme varie.

Le Mappe Mentali quindi riescono a canalizzare perfettamente, con l'emisfero destro i dati ricevuti dall'esterno sottoforma di immagini per poi trasferirne i contenuti all'emisfero sinistro in modo da renderli "utilizzabili".

Le mappe si avvalgono dello stesso sistema con cui è strutturato il nostro cervello, ovvero le neuro-associazioni. Lo stesso processo ramificato, viene riprodotto durante la creazione di una mappa. Dall'argomento principale ne escono furoi vari rami, ed oguno di essi andrà a svilupparsi a sua volta per tutta la mappa.

Le Mappe Mentali, sono un metodo altamente efficace per vari motivi. Te ne elenco soltanto qualcuno per renderti l'idea di quanto siano anche semplici da realizzare:

- Sono immagini personali create dalla propria fantasia secondo le proprie esigenze. Quindi sullo stesso argomento due persone potrebbero crearne ognuno una differente.

-Ti permettono ad esempio di "trasferire" i contenuti di un libro su di un'unica immagine, facilitandone in futuro un ripasso, senza incappare i numerosi folgi di appunti che rischierebbero di farti entrare in confusione.

-Mediante il sistema neuro-associtativo spiegato precedentemente, possono essere un'ottimo strumento per sviluppare un'idea, un progetto, per trovare soluzioni ad un problema.
Prova a scrivere su di un foglio una qualsiasi parola e da li comincia a creare tanti rami per tante altre parole correlate ad essa. Vedrai che il foglio non ti basterà piu'.

- Possono essere combinate con altre tecniche di studio come ad esempio il Photoreading, metodo di lettura istantaneo, anch'esso nato e sviluppato sulla base della natura del nostro cervello e dei suoi emisferi.

Se vuoi sin da subito sfruttare le potenzialità della tua mente, ti consiglio di cominciare ad utilizzare il cervello esattamente come un muscolo qualsiasi del tuo corpo, che per svilupparsi e "crescere" necessita appunto di tanta ginnastica di qualità.

Tratto da: http://www.articolista.com/arte-e-cultura/mappe-mentali-per-la-memoria.html

2 commenti:

Raffaele Ciruolo ha detto...

Consiglio di leggere (e soprattutto
di mettere in pratica il libro
"L'ECCEZIONALE TECNICA DEGLI SCHEMI
MENTALI - Il sistema per stimolare
la creatività, aumentare la memoria
e migliorare l'apprendimento"
di ERIC DE LA PARRA PAZ e
Maria del Carmen Madero Vega
(ediz. Essere Felici).

Eraegiunone ha detto...

Questo libro l'ho comprato e applicato!E' fatto bene!

Cerca

Google